Sorare, il fantacalcio del futuro con gli NFT

Un po’ fantacalcio, un po’ FUT (FIFA Ultimate Team), è Sorare, un gioco in cui i partecipanti acquistano, vendono, scambiano e gestiscono una squadra di calcio virtuale con le carte giocatore digitali.  La particolarità che rende futuristico il gioco è l’utilizzo della tecnologia blockchain basata su Ethereum

Creato da due sviluppatori parigini Nicolas Julia e Adrien Montfort nel 2018, il gioco ha oggi raggiunto il valore di 4 miliardi di euro.

Home page di Sorare

Come funziona?

La registrazione è gratuita, da questo link otterrete una carta limited in omaggio.

Vi serviranno mail password e un nickname per registravi ed ottenere le prime carte comuni di calciatori. 

Con i calciatori omaggio si può subito giocare alla lega comune, utile soprattutto per capire le dinamiche del gioco. In ogni lega, ciascuna squadra potrà schierare 5 giocatori (1 portiere, 1 difensore, 1 centrocampista e 1 attaccante + un giocatore extra) e con i punti che questi giocatori otterranno con le loro prestazioni, si potrà puntare a vincere la lega per guadagnare i premi in palio. 

Se si vorrà partecipare alle altre competizioni, quelli dove si possono vincere carte rare e ricompense in ETH, bisognerà acquistare almeno 5 carte limited.

Squadra gratuita Sorare

Valore delle carte e calciomercato

Oltre al gioco, nelle leghe vero e proprio, stile fantacalcio, si potrà partecipare al mercato stile FUT. Tutte le tue carte giocatore sono NFT: questo significa che c’è solo un numero fisso e predeterminato di carte che, per ogni calciatore, esisterà mai.

Ogni carta calciatore, ha un valore che dipende dal tipo di carta LIMITED, ne vengono prodotte 1000 per calciatore all’anno, RARE 100, SUPER RARE 10 e infine UNICA, 1 carta per ogni giocatore ogni anno. Ma non solo, una carta ha valore anche in base all’importanza del giocatore e all’età.

Questo perché nel gioco le carte, possono essere sia acquistate dalla piattaforma che dagli altri partecipanti, creando una sorta di calciomercato virtuale dove per fare soldi è importante scovare giovani talenti che potrebbe diventare stelle del calcio europeo e venderli al momento giusto.

Come si acquista?

Ovviamente in crypto, in particolare Ethereum, che devono essere caricati sulla piattaforma.

Logo sorare

Molti club europei sono presenti in Sorare, alcuni calciatori sono finanziatori del progetto, gli utenti registrati sono più di 600mila. Tutti buoni motivi per iniziare a giocare al fantacalcio del futuro.

Condividi

Lascia un commento