Come funziona OpenSea, il marketplace di NFT

  • Articolo pubblicato:Febbraio 19, 2022
  • Categoria dell'articolo:Tech
  • Commenti dell'articolo:1 commento

OpenSea è il più grande mercato di token non fungibili (NFT) al mondo, nell’articolo vedremo come funziona e come comprare dalla piattaforma.

A gennaio 2022, la società è stata valutata 13,3 miliardi di dollari ed è stata considerata il mercato di NFT predominante. Opensea, infatti, a differenza di tutti gli altri marketplace di token non fungibili, contiene ogni categoria di NFT presente sul mercato (Arte, Oggetti da collezione, Musica, Fotografia, Sport, …).

leggi di più: cosa sono gli NFT?

Come funziona OpenSea

Opensea permette agli utenti di comprare o visionare NFT, ma anche di diventare dei creator e quindi mettere in vendita NFT. L’accesso è libero, OpenSea permette a tutti gli utenti di visualizzare le opere di Crypto Art, ma solo gli utenti registrati possono acquistare, vendere, o fare offerte alle aste.

Una volta effettuata la registrazione e convalidato l’account, non resta che collegare il proprio wallet (portafoglio digitale), il più popolare è MetaMask, ma non è l’unico.

All’interno del sito, possiamo esplorare le collezioni e vedere le relative statistiche. Nel menù a tendina “stats”, infatti possiamo selezionare sia “activity” per monitorare tutte le operazioni recenti che riguardano gli NFT: aggiornamenti per quanto riguarda l’immissione sulla piattaforma di nuovi NFT, ma anche avvisi di vendita e scambi.

Nella sezione “rankings” possiamo trovare i migliori NFT, classificati per volume, prezzo minimo e altre statistiche.

sezione "rankings" Opensea

Ad esempio, cliccando sulla categoria CryptoPunks, è possibile vedere il numero dei pezzi della collezione (10.000), il numero dei proprietari dei pezzi (3.400), il prezzo minimo e il valore della collezione (842.000 ETH, più di 2 miliardi di dollari).

Come comprare NFT da OpenSea

Per utilizzare OpenSea, bisogna collegare un portafoglio crypto nel tuo browser, il più popolare è MetaMask.

Prima di fare la tua prima offerta, bisogna convertire ETH in WETH, premendo il pulsante “Convert ETH” e confermare la transazione su MetaMask.

A quel punto scegliere l’NFT e cliccare sul pulsante “Make Offer” e confermare di nuovo la transazione, se l’offerta sarà la migliore alla fine dell’asta, il pagamento verrà effettuato automaticamente e riceverai l’asset. 

Ma, se c’è un’offerta più alta negli ultimi 10 minuti, l’asta viene prolungata di 10 minuti. Quindi il consiglio è di non abbandonare l’asta ma di restare collegato fino a termine.

Se invece vogliamo acquistare l’NFT direttamente, senza partecipare all’asta allora si può cliccare su “Buy Now” e confermare di aver preso visione del disclaimer. Successivamente, nella schermata con il totale dell’NFT ed altri dettagli, come la Royalties dell’NFT, basterà cliccare sul pulsante “Confirm checkout” e confermare sempre la transazione con MetaMask.

Condividi

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento